La guida definitiva per creare Reels coinvolgenti su Instagram
Scorrendo Instagram, potresti aver notato l'aumento dei coinvolgenti Reels che sono creativi, divertenti e durano solo pochi secondi.
L'uso dei Reels è diventato una tendenza popolare nel 2021 su Instagram (e attualmente nel 2023 su Facebook) e non mi sorprende vedere il grande successo che hanno ottenuto nell'aiutare le aziende e i personal brand a far crescere il loro seguito di followers.
Se sei interessato a usare i Reels per creare contenuti coinvolgenti e far crescere il tuo profilo, questo post fa al caso tuo. Ti spiegherò alcuni fattori importanti nel processo di creazione di un Reel, dalla costanza nella pubblicazione, alla creatività del contenuto, alla brevità del messaggio e all'uso dell'audio.
Ti anticipo già da ora che gli hashtag non servono quasi a niente già da tempo, quindi se ti vendi come strategist e ogni 3 parole ne metti una come hashtag, c'è del social nel tuo essere boomer.
Benefici dell'utilizzo dei Reels su Instagram
Prima di approfondire i dettagli sulla creazione dei Reels, mettiamo in evidenza i benefici del loro utilizzo. In primo luogo, i Reels sono ideali per mostrare la tua creatività, promuovere i tuoi prodotti o servizi e raggiungere nuovi pubblici senza bisogno di inutili promozioni a pagamento.
I Reels possono aumentare la tua visibilità su Instagram e migliorare le tue possibilità di essere scoperto da nuovi utenti potenzialmente interessati a ciò che fai. Inoltre, se creati in modo efficace, i Reels possono aumentare l'interazione e rafforzare il tuo legame con il pubblico.
Come creare Reels coinvolgenti:
A. Costanza nella pubblicazione dei Reels
Pubblicare frequentemente dei Reels ti aiuta a far crescere e mantenere un pubblico stabile. Se pubblichi spesso contenuti di qualità, i tuoi follower si familiarizzeranno con il tuo brand e inizieranno ad interagire.
Io consiglio di pubblicare 2-3 Reels a settimana, almeno nei primi mesi. Ciò ti permette di maturare una giusta strategia sui social.
Inoltre, l'utilizzo degli strumenti di editing dell'app nativa di Instagram, può aiutare a creare un'ulteriore interazione con il tuo contenuto. Attualmente l'app ti permette un editing avanzato di video e audio, compresa aggiunta di widget interattivi.
B. Creatività nel contenuto dei Reels
Creare contenuti nuovi e originali sui Reels non è facile; evita di riciclare contenuti da altre piattaforme. Presta attenzione alle tendenze e partecipa ad esse per cavalcare l'onda. Sperimenta nuove idee e mantieniti sempre creativo per catturare il tuo pubblico.
C. Brevità nei Reels
I Reels sono limitati a 90 secondi, quindi è essenziale mantenere il tuo messaggio conciso, chiaro e diretto. L'attenzione iniziale è riservata ai primi 2-3 secondi, quindi se ci metti il logo del tuo cliente con una bella dissolvenza, oppure l'immancabile planata col drone, non gliene frega niente a nessuno.
Considera come puoi raccontare la tua storia o il tuo messaggio entro un limite di tempo più che sufficiente, cerca di eliminare eventuali passaggi superflui.
D. Gli hashtag e il loro ruolo nei Reels:
Un hashtag è una parola chiave o una collezione di parole chiave associate al tuo Reel che ne categorizza il contenuto. Utilizza gli hashtag appropriati per ottimizzare i tuoi Reels e raggiungere un pubblico più ampio. Seleziona hashtag specifici e generici per aumentare le tue possibilità di scoperta.
Ma non illuderti che gli hashtag siano importanti per l'algoritmo di Instagram, forse lo erano 10 anni fa! Al massimo, sono rilevanti per i boomer che ne fanno un uso smodato un po' ovunque.
E. L'audio nei Reels:
Parliamo di un aspetto molto sottovalutato, amio avviso. L'audio utilizzato in un Reel ha un notevole effetto sul suo successo. Puoi utilizzare musica dalla libreria, brani originali o riutilizzare contenuti audio popolari tra i trend proposti.
Utilizza i voiceover per trasmettere il tuo messaggio coordinando le transizioni con il ritmo della musica. Oppure, se vuo irompere gli schemi, studia il sound design del tuo reel con registrazioni ambientali, rumore bianco o effetti sonori adeguati.
Conclusioni
Ho cercato di riassumere i fattori principali per creare Reels coinvolgenti su Instagram. Io ho sperimentato un mio format riuscendo a rendere virali un paio di Reels di Sublument, superando i 5 milioni di visualizzazioni.
Assicurati di pubblicare Reels in modo costante, mantieni la creatività, mantieni il tuo messaggio conciso, sfrutta le funzionalità di audio originale o la musica di tendenza.
I Reels possono beneficiare le aziende e i brand dando loro la possibilità di mostrare creatività, competenza e... prodotti e servizi in un modo nuovo e visivamente accattivante.
Con l'approccio giusto, i Reels possono aiutarti a raggiungere nuove persone e aumentare l'interazione con gli utenti. Ora mettiti al lavoro, non hai scuse!