Logo squadra di minibasket: N.P. Monteroni

Creazione logo per Minibasket - Nuova Pallacanestro Monteroni

In occasione della nuova stagione sono stato contattato dalla dirigenza della società che necessitava di un'immagine più fresca, gioiosa e (a mio avviso) distaccarsi dal pietoso tentativo di citare "la taranta" che poco appartiene al territorio della Valle della Cupa in cui è sito il comune di Monteroni di Lecce. Ne ho accennato anche nel post che riguarda il logo della squadra di basket NPM Prima Divisione- Lions.

Il minibasket non è solo sport, è anche (anzi, soprattutto) insegnamento. Insegnare ai bambini (ai ragazzi!) come affrontare le difficoltà, come rapportarsi all'interno di un gruppo. Vincere le proprie insicurezze, cercare di superare limiti fisici e puntare al miglioramento come individuo, come "atleta" e come squadra.

Per questo il pallone da basket compare in questo logo a dimensioni ridotte, contenuto nella "cornice" solo come abbellimento. Al centro c'è la caricatura di un giovanotto felice, entusiasta, "vincente" anche se in realtà la vittoria non è il vero punto a cui arrivare.

Logo Minibasket

Character branding, ovvero identificare un marchio, un progetto, con una mascotte o un personaggio. Il giovanotto del logo non ha nome, non ha etnia, ha solo gli occhi socchiusi per la gioia e una bocca aperta perché è entusiasta della sua esperienza.

Amo molto questa mia creazione e sono felice di aver realizzato il logo dedicandolo a una delle persone a cui voglio più bene. Mio padre :)